Pavia

Anno di fondazione: 1968

PHF: 2018/2019

Segui il Rotaract Club Pavia su:

Service con RSA F. Pertusati

Grazie alla raccolta fondi effettuata attraverso la vendita delle marmellate abbiamo acquistato un tablet da donare a una casa di riposo locale (Pertusati). Il tablet viene utilizzato indiretamente anche da noi soci e aspiranti per contattare con cadenza settimanale gli ospiti della casa riposo. L'intento è quello di mantenere stimolata la loro mente attraverso la lettura di estratti di libri e di quotidiani o attraverso un semplice scambio di esperienze. Il tablet potrà inoltre essere utilizzato dagli ospiti della casa di riposo per contattare e videochiamare i parenti in un periodo difficile come questo.

Donazione mascherine

Durante la prima ondata di questa pandemia abbiamo donato 1600 mascherine chirurgiche: metà delle quali alla croce rossa mentre l'altra metà all'ATS che poi ha provveduto a distribuirle alle RSA locali.

Mensa del fratello

Da qualche anno portiamo avanti un service presso la Mensa del Fratello, una mensa solidale che offre pasti gratuiti alle persone bisognose. Il nostro compito consiste nell'aiutare i responsabili nella gestione della sala: impiattare, servire, controllare che tutti i richiedenti abbiano ciò di cui necessitano, sparecchiare e pulire la sala. Nonostante le difficoltà organizzative introdotte dalla pandemia, il nostro sostegno avviene attraverso una spesa alimentare, vista l'aumentata la richiesta di viveri. Il tutto nella speranza di poter riprendere a collaborare attivamente l'anno prossimo.

Golf Against Covid

Durante la seconda ondata, invece, grazie al ricavato di una raccolta fondi effettuata durante una gara di golf organizzata con collaborazione di uno dei nostri Rotary Club Padrini abbiamo acquistato e donato al pronto soccorso dell'ospedale S. Matteo di Pavia due fonendoscopi destinati al reparto Covid. In questo modo i medici non dovranno più portare al di fuori del reparto Covid i loro strumenti infetti rischiando di far circolare il virus. Insieme a questi strumenti medici abbiamo donato anche una hard disk esterno per l'archiviazione e la gestione delle immagini ecografiche registrate nel PS Covid. Attraverso l'ecografia toracica, infatti, i medici stanno conducendo una ricerca per lo studio del Covid-19.