Salò e Desenzano del Garda

Anno di fondazione: 1982

Corsi di Disostruzione delle vie respiratorie in età pediatrica

Il service consiste nel farsi promotori, come Rotaract, dell’organizzazione di corsi a titolo gratuito aperti alla cittadinanza in cui venga:

Spiegato il problema delle morti causate dall’ostruzione delle vie respiratorie in età pediatrica dal punto di vista preventivo. Tanti sono i casi sui giornali anche avvenuti in date molto vicine.

Dimostrato fisicamente con un manichino come intervenire in caso di soffocamento del bambino attuando le manovre di disostruzione, sia che si tratti di un bambino, sia che si tratti di un neonato. E’ quindi priorità nostra sia in qualità di Club che di Distretto poter contribuire contro questo tema molto attuale che spaventa molte persone, in particolare neogenitori.

Pinocchio il musical:

Sabato 3 marzo 2018 alle ore 20:30 è andato in scena lo spettacolo “Pinocchio, il Musical” messo in scena dalla Compagnia dell’Oratorio di Cologno al Serio (BG) con lo scopo di raccogliere fondi per l’ABE (Associazione del Bambino Emopatico). Il Rotaract Club Salò e Desenzano del Garda ha collaborato con tutte le Zone Leonessa e Franciacorta Iseo del Distretto Rotaract 2050 così da raggiungere un ragguardevole numero di biglietti venduti.

Il Musical è stato introdotto da Alberto Pesce, in rappresentanza dei Rotaract Club bresciani; da Giulia Boschi, in rappresentanza della Compagnia Teatrale e dalla signora Lia Meccio, consigliera dell’ABE che con parole dette con il cuore - visto il suo personale coinvolgimento sul tema - ha brevemente raccontato la sua storia, che cosa sia ABE e quali siano i progetti che l’Associazione porta avanti da anni per decine e decine di famiglie che oltre alla sfortuna struggente di un bambino malato di cancro si ritrovano in situazioni di grave indigenza economica al punto da non poter garantire il meglio delle cure al bambino.

Sotto la attenta regia di Marco Pelucchi (Lucignolo), il Musical si è svolto nel migliore dei modi coinvolgendo il pubblico in sala composto da grandi e piccini.

Il Rotaract Club Salò e Desenzano del Garda e tutti i restanti 9 Rotaract bresciani si augurano con tutto il cuore che questo sia solo l’inizio di una collaborazione con un’Associazione basata su volontariato e amore come ABE, in grado di donare a questi bambini un sorriso, un abbraccio e, a loro e alle loro famiglie, un sogno.