Rotaract for the oceans

Cos’è Sea Shepherd?

Costituita nel 1977, Sea Shepherd è un’organizzazione internazionale senza fini di lucro la cui missione é quella di fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l’ecosistema e le differenti specie.

Sea Shepherd pratica la tattica dell’azione diretta per investigare, documentare e agire quando è necessario mostrare al mondo e impedire le attività illegali in alto mare.

Operazione Siso

In collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, la Guardia Costiera, la Capitaneria di Porto di Catania e la Guardia di Finanza sezione Milazzo, l’OPERAZIONE SISO ha come obiettivo la protezione del delicato ecosistema dell’arcipelago delle Isole Eolie dalla pesca illegale non documentata e non dichiarata; in particolare dall’uso delle reti “Spadare”, note per aver ucciso capodogli, tartarughe, tonni, pesci spada, squali e mammiferi marini fino alla loro messa al bando nel 2002, e dall’uso indiscriminato dei FAD.

Rotaract for the Oceans

È già il terzo anno consecutivo che il Distretto Rotaract 2050 fa la sua parte nella difesa degli oceani. Negli ultimi 3 anni abbiamo fornito farmaci e dispositivi medici all’avanguardia alle navi della flotta di Sea Shepherd. Dopo Messico e Africa quest’anno abbiamo portato provviste mediche sulla M/V Conrad, la nave impegnata a combattere le pesca illegale alle Eolie durante Operazione Siso.