IV Assemblea Distrettuale

Sabato 10 aprile, tramite Zoom meeting, si è svolta la IV e ultima Assemblea Distrettuale dell’anno sociale 2020/2021.

Dopo una breve introduzione riguardante i temi della giornata da parte del Rappresentante Distrettuale Lorenzo Basola, è stata lasciata la parola a Cesare Scalia, Country Representative dei 13 Distretti Italiani, Malta, Principato di Monaco e Repubblica di San Marino, ed Emanuela Venturini, Delegato E.R.I.C. del Distretto Rotaract, che hanno parlato di M.D.I.O (Rotaract Multidistrict Information Organization), E.R.I.C (European Rotaract Information Center), degli eventi internazionali che annualmente vengono organizzati (a questo proposito, l’Italia è candidata per poter ospitare E.U.C.O 2022 a Torino), dei service a livello internazionale che vengono promossi, tra cui Rise Against Hunger e anche degli E.R.I.C. Awards, premiazioni internazionali a cui l’Italia ha aderito massivamente quest’ anno, a testimonianza del fatto che il Servizio non si ferma, nemmeno di fronte a una pandemia.

Successivamente, è intervenuto Alberto Domenghini per parlare del Rotex 2050, associazione nata dalla volontà degli studenti exchange di mantenersi in contatto e rimanere vicino a Rotary e Rotaract che li hanno guidati durante il percorso di scambio. È stato spiegato come si struttura il Rotex, quali obiettivi si propone, e in che modo gli affiliati sono riusciti a rimanere in contatto nonostante la distanza e le restrizioni pandemiche, riuscendo a organizzare anche degli eventi digitali in occasione delle principali festività.

La parola è stata poi passata a Giovanni Cappa, Presidente della Commissione Azione Internazionale del Distretto Rotaract e Presidente della Commissione creata per il Service Vacciniamoci! Giovanni, infatti, ha parlato del service volto alla promozione dell’efficacia e dell’importanza dei vaccini anti-Covid, raccontando di come questa campagna di sensibilizzazione abbia presto superato i confini nazionali, trovando sostegno e adesione in numerosi paesi a livello globale.

Durante lo svolgimento dei lavori assembleari, poi, il Distretto Rotaract si è collegato in streaming con il S.I.P.E. del Distretto Rotary che si stava svolgendo con contemporanea. Durante questo collegamento Sergio Dulio, Governatore Eletto, e Michela Mor, Segretario Distrettuale e Rappresentante Distrettuale Incoming, hanno presentato Rotary HackForThePlanet, hackathon che si svolgerà il prossimo anno sociale e che avrà come tematica quella della sostenibilità ambientale. Il progetto coinvolgerà i giovani non soltanto della realtà Rotaractiana, e i vincitori avranno la possibilità di partecipare a Expo Dubai 2021.

Al termine della diretta streaming, Lorenzo Basola, in sostituzione del Presidente della Commissione Premio Maturità, e Giorgia Olivieri, Presidente della Commissione Premio Università hanno annunciato i vincitori dei rispettivi premi, i quali avranno la possibilità di partecipare alla prossima edizione del R.Y.L.A., auspicabilmente nel 2022.

Verso la conclusione del pomeriggio si è svolta poi la votazione del Rappresentante Distrettuale per l’anno sociale 2022/2023. Alessandro Friggi, dopo essersi presentato con un breve discorso introduttivo, è stato votato dai Presidenti dei Club aventi diritto.

Infine, Michela Mor ha presentato il S.I.D.E. 2021 che verrà svolto in modalità telematica e con diversi appuntamenti dedicati alle varie cariche che compongono i Consigli Direttivi di Club, in attesa di scoprire tutte le novità nell’anno durante la sessione plenaria del prossimo 15 maggio.