Raccolta fondi 100% service e rotaract for NextGen

Il Distretto Rotaract 2050 quest’anno organizza una particolare raccolta fondi dal nome 100%Service. Quest’anno non verranno distribuiti panettoni o pandori acquistati da aziende private, ma buonissime confetture extra di lamponi e more realizzate da giovani affetti da autismo in cura presso Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus.

Fondazione Sospiro Onlus è una grande azienda multiservizi con sede a Sospiro (CR) che gestisce residenze, ambulatori, laboratori per persone con disabilità, minori con autismo e anziani. È riferimento sul territorio nazionale e internazionale per la presa in carico di persone con disabilità intellettiva e autismo associati a severi disturbi della condotta. Attraverso la presenza di alcuni suoi dirigenti apicali Fondazione Sospiro partecipa alla stesura delle linee guida sull’autismo dell’Istituto Superiore di Sanità.

Nel 2016 il Direttore del Dipartimento delle Disabilità Dott. Serafino Corti presentò al Cda di Fondazione Sospiro un progetto volto a fornire alle persone con disabilità intellettiva e autismo un’opportunità di inclusione sociale attraverso esperienze lavorative in campo agricolo, nella fattispecie nella coltivazione dei piccoli frutti rossi (lamponi, more, ribes, mirtilli), che offre la possibilità di evitare l’utilizzo di macchine, servendosi di azioni semplici e ripetitive, adatte alle attitudini/capacità dei ragazzi con disabilità intellettiva e autismo.

Acquistando le confetture non si avrà l’opportunità di sostenere solo questo progetto, ma anche di finanziarne un altro: Rotaract for NextGen.

Il Distretto Rotaract 2050 ha infatti realizzato un bando che è stato inviato in tutte le scuole superiori del nostro territorio, al fine di donare un Tablet per la didattica a distanza a studenti con un ISEE all’interno di una determinata soglia reddituale, appena al di sopra degli aiuti statali, e con un media scolastica superiore all’8 in pagella. In questo modo il Distretto Rotaract 2050 aiuterà dei giovani di valore, che si impegnano quotidianamente per costruirsi il proprio futuro, e che a causa della pandemia possono trovare degli ostacoli insormontabili sul loro percorso. Il tema dell’istruzione è oggi una vera emergenza e deve essere una priorità per tutti noi.

Perché allora 100%Service? Perché le vostre donazioni sosteranno interamente progetti di servizio e non un centesimo uscirà da questo circolo virtuoso.

Confidiamo nel vostro supporto per riuscire ad aiutare concretamente il nostro territorio!