II Assemblea Distrettuale

Sabato 7 novembre, il Distretto Rotaract 2050 si è riunito per svolgere la II Assemblea Distrettuale di questo Anno Sociale.

Sebbene la modalità di fruizione della assemblea sia stata tramite piattaforma online, il pomeriggio è stato molto interessante, significativo e partecipato (quasi 130 presenti!).

Durante questa Assemblea Distrettuale sono intervenuti Simone Zani e Gianluca Rossi, rispettivamente Presidente e Responsabile operativo di Cascina San Marco Tidolo, che ci hanno illustrato quanto il piano terapeutico applicato da Fondazione Sospiro, tramite il progetto di inclusione lavorativa e sociale di Cascina San Marco, sia significativo dal punto di vista psico-fisico per i ragazzi cui è rivolto. Nonostante la complessità delle patologie, il loro coinvolgimento in tutte le fasi di lavorazione dei prodotti di Cascina San Marco (le nostre deliziose confetture 100% Service!) – dalla raccolta al confezionamento, passando per la preparazione – è indispensabile a fornire loro gli strumenti per riuscire a costruire una quotidianità fatta di gesti ai nostri occhi molto banali, ma che per questi pazienti rappresenta già una grande conquista. Inoltre, la consapevolezza di essere parte di un processo produttivo e di essere utili con il proprio lavoro, li gratifica fortemente invogliandoli a continuare la loro attività e migliorando la qualità della loro vita.

Successivamente sono intervenuti il Rappresentante Distrettuale Lorenzo Basola e Chiara Dulio, Presidente della Commissione Service, per illustrare la triplice finalità di 100% Service: con l’acquisto delle confetture, infatti, si sostiene la realtà di Cascina San Marco, una attività di service locale individuata dai Club acquirenti e il progetto Distrettuale Rotaract for NextGen, Service consistente nella donazione di tablet a supporto della didattica distanza per studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado particolarmente meritevoli ma in difficoltà dal punto di vista economico. E’ stato infatti realizzato un bando che ha coinvolto più di 200 scuole e al momento il Distretto è impegnato nelle consegne dei tablet ai ragazzi (40 donazioni).

Un ringraziamento sentito va a tutti i Club che fino a ora hanno contribuito alla realizzazione di questo service tramite la promozione della raccolta fondi; la strada è ancora lunga, e i ragazzi che hanno bisogno del nostro aiuto ancora molti: non fermiamoci ora!

In seguito Chiara Dulio ha presentato i Club che hanno candidato dei service a Service Distrettuale, lasciando la parola ai Presidenti coinvolti per le spiegazioni dettagliate delle iniziative. Adalberto Bellandi, Presidente del Rotaract Club Terre Cremasche ha illustrato il Service Un regalo per sorridere, consistente nella raccolta di giocattoli nuovi tramite banchetti e passaparola, da donare a realtà locali coinvolte nella cura assistenziale di minori (Ospedali, Centri per l’Infanzia, Case Famiglia ecc.). Raimondo Vella, facente le veci del Presidente Arianna Codeluppi del Rotaract Club Brescia Franciacorta, ha delineato l’attività del Service Rotadrops, consistente nella raccolta, da parte dei singoli soci, di monetine all’interno di una bottiglietta di plastica o un barattolo di vetro, al fine di finanziare l’acquisto di alberi per ripopolare alcune zone verdi del territorio.

A seguito delle regolari votazioni da parte dei Club supervisionate dal Segretario Distrettuale, e Rappresentante Distrettuale Incoming, Michela Mor, il Service Rotadrops del Rotaract Club Brescia Franciacorta è stato giudicato vincitore.

Un sentito complimento va comunque a entrambi i Club per aver deciso di proporre delle iniziative interessanti e significative a tutto il Distretto!

Al termine della Assemblea Distrettuale, come di consueto, si è svolto il forum dei Presidenti e Delegati di Zona.