I Assemblea Distrettuale

Sabato 26 settembre, a Piacenza, il Distretto Rotaract 2050 si è finalmente ritrovato per svolgere la I Assemblea Distrettuale dell’Anno Sociale 2020/2021.

Durante questa giornata, ospitata dal Rotaract Club Piacenza, si è affrontato il tema dell’Azione Interna, focalizzata sul rafforzamento dei club. Un club di successo è fondato su solidi rapporti e un piano attivo di sviluppo dell’effettivo, nonché su una pianificazione programmata delle attività volta al raggiungimento ogni anno degli obiettivi di servizio fissati.

Durante l’Assemblea pomeridiana sono intervenuti: Greta De Stradis, Presidente della Commissione Espansione, Formazione e Cultura del Distretto, che ha enunciato quali sono le caratteristiche di questa via di Azione, invitando anche i Club ad analizzarsi per capire quali solo le loro criticità e punti di forza al fine di un miglioramento; Marco Toma, Delegato Rotary per il Rotaract del Rotary Club Rodengo Abbazia, che ha analizzato in modo interattivo le dinamiche di gruppo che si creano all’interno dei nostri Club e il modo in cui i valori rotariani, che ci uniscono, le influenzano; Luca Bianchini, Delegato Rotary per il Rotaract del Distretto Rotary, che ha analizzato l’evoluzione del Rotaract dalle sue origini fino al recente ingresso all’interno della grande famiglia del Rotary International.

Successivamente, per promuovere l’iniziativa ideata dal Distretto Rotaract 2042 (Lombardia Nord) “Rotaractiani fino al midollo”, volta alla sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo, è intervenuto il dott. Vittorio Fusco, referente di A.D.M.O. Piacenza (Associazione Donatori di Midollo Osseo), raccontandoci l’attività di A.D.M.O. e l’importanza della donazione di midollo osseo, portando come esempio la propria esperienza personale: grazie a un autotrapianto di midollo osseo, il dott. Fusco è riuscito a sconfiggere una forma di leucemia che lo aveva colpito in giovane età. Obiettivo del Distretto Rotaract 2050 sarà quello di coinvolgere la realtà di A.D.M.O. in tutte le Assemblee Distrettuali che verranno svolte nel corso dell’Anno Sociale.

Al termine dei Lavori assembleari si è svolta la conviviale distrettuale e di Zona Francigena. Entrami i momenti della giornata sono stati organizzati in ottemperanza alle disposizioni in materia anti-Covid per garantire il massimo livello di sicurezza a tutti gli ospiti.