Gli auguri di Natale del Rappresentante Distrettuale Lorenzo Basola

Cari Soci,

spero che questo breve messaggio di auguri vi trovi bene e in compagnia dei vostri cari.

Stiamo certamente vivendo un periodo complicato, incerto e di grande sofferenza per molti, preoccupati per la propria salute e quella dei propri cari, così come per il lavoro o per i propri studi. Anche dal punto di vista rotaractiano il Covid-19 ha stravolto i piani di quest’Anno Sociale, quando ancora eravamo a marzo, e li ha ribaltati nuovamente a fine ottobre dopo un’illusione di semi normalità: siamo riusciti a riunirci per la I Assemblea Distrettuale ma abbiamo dovuto rinunciare all’evento nazionale che avremmo ospitato a inizio novembre e alla natalizia interdistrettuale con i Distretti 2041 e 2042, così come abbiamo dovuto interrompere le Visite ai Club. Davvero tanto lavoro di programmazione è sfumato nel nulla, ma sarebbe altrettanto inutile piangersi addosso per quello che sarebbe potuto essere: come ho detto in Visita qualche volta scherzando, il miglior evento è quello che non si è mai concretizzato!

Al di là di queste considerazioni, ciò che mi preme però dirvi in occasione di questo messaggio è che a causa dell’impossibilità di svolgere incontri in presenza (le famose cene che tanti ci criticano) abbiamo avuto l’occasione preziosa per far brillare ancora di più la nostra attività di servizio. Senza il pur piacevole contorno di conviviali e Assemblee Distrettuali, il service è risultato, così come deve essere, il protagonista della nostra Azione. La raccolta fondi 100%Service, il principale progetto di quest’Anno, ha superato quota 23.000 mila Euro e ha permesso di aiutare 43 studenti e le loro famiglie in questo momento così difficile tramite la donazione di tablet per la DaD, così come sta dando un incredibile sostegno all’Impresa Sociale Cascina San Marco Tidolo con più di 3.800 confetture vendute. Le Commissioni Premio Maturità e Premio Università hanno lavorato egregiamente ed è già stato selezionato il vincitore del Premio Maturità, mentre le Tesi dei colleghi più grandi sono in fase di valutazione. Inoltre, grazie all’impegno del Presidente della Commissione Azione Internazionale Giovanni Cappa abbiamo aiutato l’azione di Sea Shepherd con il progetto Rotaract for the Oceans e, sempre con Giovanni e vari soci che hanno dato la loro disponibilità, stiamo lavorando ad un nuovo service in tema di vaccino anti-Covid.19 dal nome “Vacciniamoci!”.

Insomma, anche in mezzo alle difficoltà ci siamo e ci siamo con importanti azioni di servizio.

Ecco, con questa considerazione, che è anche un auspicio affinché quando tutto tornerà alla normalità riusciremo sempre a mettere lo spirito di servizio davanti a tutto, auguro a tutti Voi e alle Vostre famiglie un sereno e tranquillo Natale.